Amleto Melgiovanni

Art Director

AMLETO MELGIOVANNI. Art Director. Possiede innate doti artistiche che lo portano ad esprimersi con illustrazioni e disegni fin dalla più giovane età.
Nel 1988 frequenta un corso di Grafico Pubblicitario, primo esperimento in Puglia, dimostrando ottime potenzialità.
Si dedica alla sue altre grandi passioni: le lingue straniere e il turismo.

Nella primavera del 1992, inizia la sua carriera di illustratore grafico presso la New Line, una ditta di abbigliamento sportivo. Diventa freelance nel 1995 ed inizia una carriera che lo porterà a collaborare con agenzie pubblicitarie come Open Adv, Kibrit & Calce, Studio 9, Carucci e Chiurazzi, Wake Up, Kedos, con Associazioni Non-profit, Comuni, Province e Regione, con l’Università, con l’Arci barese e nazionale, con Onlus come Mediterranea Onlus, Informagiovani e con professionisti del settore musicale come Princigalli Produzioni o la discoteca Divinae Follie.

Nel ‘97 insieme a Dino Lupelli, attuale direttore artistico dell’Elita di Milano, fonda la cooperativa F.Ar.M. (Fattoria Artistica Mediterranea) specializzata nella produzione di eventi. Collabora così alla realizzazione della comunicazione di Pagella Rock, Meetrock, Arezzo Wave, Arezzo Wave Nights, Mtv Brand New Tour, 30 Ore Per La Vita Bari, Cinecard AGIS/ANEC/Università di Bari, Primo Maggio, Bari Stop Over, Notte della Taranta.
Seguiranno collaborazioni con gruppi musicali quali i Funambolici Vargas (dell’attuale presidente Arci Bari, Luca Basso), i Teclo (gruppo sotto contratto Sony), i Radiodervish (gruppo italo palestinese di fama internazionale), fino ad arrivare a gruppi quali i Sud Sound System e i Negramaro per i quali realizza fra il 2008 e il 2010 cover e impaginazioni per le loro produzioni musicali.

Nasce la sua lunga collaborazione con il brand internazionale di denim Meltin’Pot (2000-2009). Per loro è Art Director Junior e lavorerà, in Italia come in Gran Bretagna e Stati Uniti, con fotografi del calibro di Rankin (star della fotografia mondiale), o Flavio & Frank (fotografi ufficiali di molti big della musica pop/rock italiana). Collaborerà inoltre con agenzie milanesi come Ideogramma e Armando Testa. Seguirà la produzione grafica delle due edizioni dello Yellow Party che porterà nell’estate del 2005 al leggendario concerto di Iggy Pop a Melpignano (Le).
Nel Febbraio 2011 fonda la Mainmen Reclame in qualità di Art Director Senior, che spazia dalla cura dell’immagine, allo start up fino alla produzione di campagne pubblicitarie o di guerrilla marketing per enti quali la Provincia BAT, Università di Bari, soggetti privati o artisti musicali come Radiodervish o Sud Sound System.

Attualmente è Art Director Senior presso Cube Comunicazione.